Powered By Blogger

venerdì 20 febbraio 2009

LA GRAFICA NEI MUSICA - IL TRAILER di The Phantom of the opera

Volevo farvi vedere ora il video del trailer del film "The Phantom of the Opera" (2004), tratto dal musical datato 1986. (http://www.youtube.com/watch?v=44w6wlsJr_I 
La regia è di Joel Schumacher, il soggetto (romanzo - 1910) Gaston Leroux, Andrew Lloyd Weber (musical teatrale - 1986), la sceneggiatura Andrew Lloyd Weber, Joel Schumacher (2004).
Il trailer, che significa "rimorchio" un tempo era proiettato alla fine del film. Oggi, pur essendo il termine rimasto in uso, il trailer è proiettato all'inizio del film. È  lo strumento per suscitare interesse, appettibilità verso un nuovo film. In esso vengono mostrate alcune sequenze, spesso le più eccitanti, divertenti o intriganti.
Nel trailer  (e nel film) si possono "scorgere" gli elementi che fanno parte del visual del manifesto del 1986 e di quello attuale ancora in scena a Londra
Curiosamente nella copertina di una versione del DVD uscito nel 2004 (ne sono state fatte parecchie)  sono stati tolti alcuni elementi. Sono rimasti solo il logo e la maschera. Per enfatizzare di più il visual è stata usata la foto dei protagonisti del film ovvero il fantasma  e Christine. Probabilmente la scelta è dovuta al fatto che il musical è il primo ed originale, il film, pur essendo un "vecchio desiderio" di Weber, ha solo fatto da traino al musical che è ritornato in scena nel 2006 a Londra.